Strategia WEB marketing efficace per i media online
Table of Contents
Per realizzare e concretizzare una strategia WEB marketing efficace sui media online, e solo dopo aver condiviso con il Cliente obiettivi S.M.A.R.T, Specifici, Misurabili, Ambiziosi, ma Raggiungibili con le risorse a disposizione sul WEB e Temporizzati, dopo aver ben capito come coinvolgere i potenziali clienti e consumatori con le motivazioni più idonee a farli interagire col brand, il passo successivo consiste nella valutazione delle opzioni strategiche per la misurazione dei social media.
Qui un’infografica che riassume i percorsi possibili, secondo le competenze di analisi dei dati, nell’asse orizzontale e e la capacità di disporre dei dati, in asse verticale.
Nell’infografica sono evidenziate quattro aree:
Quella azzurra, in alto a sinistra “tendenza al successo” rappresenta l’area ideale verso la quale tendiamo ad arrivare nel minor tempo possibile.
Quella gialla, “misurare e aggiustare” , in alto a sinistra, che rappresenta un’area intermedia e che spesse volte è indispensabile da attraversare per arrivare all’area azzurra.
Quella verde, “ingenua ottimista”, in basso a destra, caratteristica delle fasi di start up delle campagne WEB .
Quella rossa, “dead end” dove finiscono le campagne che non sono soggette a né ad alte capacità di saper valutare l’efficacia delle azioni fatte né da alte capacità, conoscenze e competenze di analisi ed interpretazione delle misurazioni dei media utilizzati.
In questo scenario, il marketer ha una capacità limitata di misurare i suoi sforzi nel WEB ed ha una “sfocata” competenza nel saperne valutare i dati. Non dimentichiamo che i dati, da soli, non sono informazioni, le informazioni si traggono con la competenza di saperli interpretare in funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Iniziamo dall’area in basso, a sinistra, rossa, l’area più pericolosa di tutte. L’area “dead end”.
Il risultato è che alla fine non si crede più agli sforzi e che la campagna non stia funzionando correndo il rischio dell’insuccesso, dalla “dead end”, del il fallimento della campagna,
Ciò che nessun cliente desidera, ma che anche teme di più!
Siamo di fronte all’utilizzo di tattiche casuali, al “proviamo come funzione”, si lancia l’amo e “vediamo chi abbocca”. La tattica di esecuzione non prevede di fatto alcuna misurazione dell’impatto e l’efficacia tende zero: il Cliente penserà che le campagne WEB sono inutili e abbandonerà la sfida.
L’area “misurare e aggiustare”.
Chi gestisce la campagna web, in questo scenario, ha una ragionevole capacità di quantificare l’investimento che sta facendo e le misurazioni lo possono portare a credere che i suoi sforzi stiano funzionando.
Questo scenario è nettamente diverso rispetto allo scenario “dead end”, perché, anche se il manager che gestisce la campagna ha la sensazione che la campagna non stia funzionando a dovere, almeno, sta tentando di misurarne l’efficacia.
Siccome si stanno misurando oggettivamente alcuni risultati, si possono già trarre alcuni indizi su ciò che sta funzionando meglio o peggio e si possono valutare le azioni adeguate e, se si riesce a farlo bene, ci si può spostare verso il quadrante ”tendere al successo”.
Tendere al successo
Il posizionamento ideale per una strategia WEB marketing efficace
E’ qui che con una buona capacità di misurare il rendimento della campagna WEB con la competenza di saper come e dove trovare i dati oggettivamente utili unite ad una loro competente interpretazione si aumenta la convinzione che gli sforzi che si stanno facendo per il Cliente stiano funzionando
Tutte le azioni fatte non solo sono misurate, ma le misure vengono interpretate correttamente e si creano così le occasioni per tendere all’eccellenza.
È difficile ed impegnativo da fare, ma ovviamente ne vale la pena.
L’altro percorso è quello “ingenuo ottimista”.
Qui, la gestione della campagna WEB è contraddistinta da una limitata capacità di misurare del rendimento ed è ancora “sfocata”, e pervasa da una credenza che gli sforzi stiano comunque funzionando con successo. E’ quello che accade nella maggioranza dei casi. Si crede nelle potenzialità del WEB, pur con un senso di incertezza inizia a prevalere la necessità di saper misurare meglio e saper meglio comprendere ciò che sta accadendo per poter migliorare le prestazioni.
Questo quadrante è difficile perché anche se è un luogo ragionevolmente ideale per iniziare, è meglio uscirne il più presto possibile ed aspirare ad arrivare al quadrante in alto a destra e “tendere al successo”
Ma come si può uscire dall’area dell’”Ingenuo ottimismo” per “tendere al successo”?
C’è una possibilità sbagliata ed un paio corrette
Esaminiamo prima la scelta sbagliata, da evitare come la peste!
Se si gestiscono le campagne nella falsa credenza che tutto stia andando bene e non si attuano le correzioni più opportune, il rischio è quello di scivolare ingenuamente nell’area verde in basso a destra.
Non cambiando nulla, si scivolerà lentamente, ma inesorabilmente nell’area rossa, “dead end”, per via della mancanza di misurazioni oggettive e tangibili e correte interpretazioni del rendimento della campagna.
Non dimentichiamo che là fuori, nel WEB, ci sono dei concorrenti e se non si è più bravi di loro si rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti fino a quel momento.
Le due opzioni che preferiamo adottare per una strategia WEB marketing efficace
Misurare, misurare, misurare e saper interpretare correttamente i dati in funzione dell’obiettivo del Cliente.
Scoprire come sta funzionando la campagna, come migliorare le misure, entrare nell’area arancione “misurare e aggiusta” perché l’obiettivo è quello di arrivare all’area azzurra e “tendere al successo”!
Meglio ancora, iniziamo da subito a misurare e a scoprire cosa sta effettivamente funzionando e cerchiamo di spostarci direttamente sopra dall’area verde a quella azzurra: “tendere al successo”.
In entrambi i casi l’obiettivo è quello di allontanarsi dalla misurazione sfocata e verso le metriche quantificabili e tangibili dove si può avere il maggior controllo possibile di ciò che sta funzionando oppure no e poi seguiamo il percorso migliore per raggiungere l’obiettivo del Cliente.
METRICHE ATTINENTI PER UNA STRATEGIA WEB MARKETING EFFICACE , ORGANIZZATE PER OBIETTIVI
In questa tabella vengono organizzate le varie metriche WEB che possiamo utilizzare, fornite da MIT SLOAN MANAGEMENT REVIEW e classificate in base alle applicazioni dei social media e agli obiettivi di rendimento delle campagne