PIÙ CONNETTIVITÀ, PIÙ VENDITE ONLINE PER TANTE CATEGORIE DI PRODOTTI

Più connettività, più vendite online per tante categorie di prodotti

Tante categorie di prodotti saranno più facili da vendere online grazie all’incremento della connettività.

Secondo Nielsen Europe più aumenteranno le opportunità di connessione veloce e di qualità, più aumenteranno le opportunità di vendita on line.

La connettività digitale sta agendo sui consumatori globali. Con l’aumentare della connettività, molte imprese si stanno impegnando ad ampliare costantemente la gamma di attività digitali, incluso l’e-commerce.

L’85% della popolazione globale è connessa a Internet. Ogni giorno 3,4 miliardi di consumatori si connettono a Internet e spendono, in media, sei ore e mezza online.

Per molte categorie di prodotti, in gran parte quelle del settore dei beni di consumo in rapido movimento (FMCG) i consumatori globali non hanno ancora compreso ed adottato completamente l’e-commerce. Ciò può rappresentare una opportunità per i produttori e rivenditori che desiderano capitalizzare il potenziale offerto dall’e-commerce.

Comprendere come i consumatori si comportano, quali siano le loro abitudini online e quali siano i meccanismi virtuali e reali che guidano l’adozione dell’e-commerce,sta diventando sempre strategicamente prioritario per tanti imprenditori.

Alcuni dati forniti da Nielsen Europe lo possono dimostrare: “le vendite online globali nel 2017 hanno totalizzato 2,3 trilioni di USD, pari al 10,2% delle vendite totali al dettaglio, e prevediamo che tale percentuale raggiungerà il 17,5% entro il 2021”.

Le vendite di tante categorie di prodotti saranno favorite dalle nuove connettività

LA CONNETTIVITÀ RAPPRESENTA LE FONDAMENTA E PER LA CRESCITA DELL’E-COMMERCE

L’aumento della connettività internet sta aprendo la strada all’e-commerce in molti mercati globali, come dettagliato nel recente rapporto Connected Commerce di Nielsen , che ci informa sul consumatore globalmente sempre più connesso,

Identifica il potenziale di crescita futuro: i tratti comportamentali nelle attività di shopping, l’evoluzione delle categorie di prodotti e le barriere d’accesso.

A livello globale, come dettagliato nel rapporto, moda, viaggi e libri / musica sono le prime tre categorie acquistate online, rispettivamente al 61%, al 59% e al 49%, prendendo in considerazione tutti i mercati.

Per i consumatori online, la connettività è un fattore abilitante: ha migliorato la loro capacità nel cercare e confrontare prodotti e servizi; mette in evidenza disponibilità e prezzi dei prodotti. Grazie alla connettività l’ordine e la consegna dei prodotti nei luoghi e tempi desiderati è facilitata.

Produttori e i rivenditori soddisfano le esigenze dei consumatori in termini di convenienza e facilità di consegna e i consumatori sono sempre più aperti all’acquisto di altre categorie online, come: beni di consumo durevoli, articoli di intrattenimento, prodotti per la cura della casa e della persona, bevande alcoliche e articoli FMCG come generi alimentari freschi, e prodotti alimentari confezionati.

La crescente volontà dei consumatori di espandere i loro comportamenti di acquisto online, includendo il cibo, mette in evidenza le dinamiche in evoluzione del panorama dell’e-commerce e le opportunità per i mercati di tutto il mondo nei prossimi anni.

PIÙ CONNETTIVITÀ, PIÙ VENDITE ONLINE PER TANTE CATEGORIE DI PRODOTTI

Con l’aumento della connettività e il miglioramento delle infrastrutture, continueranno a diminuire gli ostacoli agli acquisti online .

Ad esempio, in molti mercati vengono implementati metodi di pagamento sicuri e portafogli mobili alternativi, che offrono ai consumatori alternative personalizzate di pagamento che incrementano il senso di fiducia verso l’acquisto online.

Gli acquirenti sono alla ricerca di esperienze facili, senza inutili complessità, che facciano risparmiare tempo, riducano gli ostacoli e offrano un’esperienza piacevole: Easy & Fun

Il desiderio di provare diverse opzioni per l’acquisto, per il pagamento e la consegna è cresciuto nel corso degli anni. Le sostituzioni in giornata, le consegne gratuite per ordini di alto valore, la reattività e il rimborso per ordini errati sono solo alcune delle caratteristiche che incoraggiano i consumatori ad acquistare prodotti di consumo online.

I rivenditori che offrono queste funzionalità e creano nuove modalità di pagamenti online miglioreranno l’adozione del commercio elettronico da parte dei consumatori: sia nei settori FMCG, sia in altre categorie di prodotti:

Il futuro è sempre più aperto.

Traduzione dell’articolo pubblicato da Nielsen, qui l’originale.

Lascia un commento