Cambia la SERP di Google.

Cambia la SERP Google.

Cambia la SERP Google.

Vediamo come Cambia la SERP Google per il web marketing manager. Come la conosciamo oggi è incredibilmente diversa da quella che era anche solo pochi anni fa.
E continuerà a cambiare, come le nuove tecnologie, i canali, la concorrenza, e gli approcci per poter entrare nell’arena competitiva.

Cambia la SERP di Google.

Come è cambiato l’algoritmo della SERP Google?

Se per le vostre campagne utilizzate Google, avrete notato che la guida a destra, dove prima erano visualizzate le informazioni pay-per-click, non c’è più.
Dal 22 febbraio, lunedì, Google ha deciso di cambiare le modalità di visualizzazione degli annunci nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. In pratica come è cambiato l’algoritmo della SERP di Google?

Precedentemente gli annunci Google AdWords a pagamento apparivano nelle tre posizioni prima dei risultati organici di ricerca, lungo l’intero lato destro della pagina e in basso.
Gli annunci che apparivano a destra consentivano l’apparizione per più inserzionisti nell’ ambita prima pagina di Google.

Una penalizzazione per i  budget minori?

I clienti con budget limitati, a causa delle modalità di vendita all’asta di AdWords spesso si trovavano visibili in basso a destra, posizione molto più conveniente delle posizioni in alto a sinistra, nelle prime tre posizioni.
Questo cambiamento influenzerà notevolmente il modo di gestire e ottimizzare le prossime campagne Pay per Click.
I dettagli sul cambiamento essenzialmente saranno i seguenti:
Non ci saranno più annunci di testo sulla destra della pagina nei risultati di ricerca su desktop.

Meno annunci in prima fila

Google servirà quattro annunci di testo invece di tre nell’area principale sopra i risultati organici oltre alle “query altamente commerciali.”
Tre annunci di testo verranno visualizzati nella parte inferiore della SERP.
Il numero totale di annunci di testo che apparirà su una SERP si ridurrà da 11 ad un massimo di 7.
Google metterà in vendita blocchi di annunci e pannelli descrittivi del prodotto (a volte con gli annunci, come i test continueranno ad essere presenti in questi spazi) e saranno mostrati nella guida a destra a seguito di query pertinenti.
Questi aggiornamenti saranno esposti a rotazione permanente e in tutto il mondo sia su Google.com sia nei suoi partner di ricerca, anche se non tutti avranno a disposizione la barra laterale.
A seguito del cambiamento del motore Google diventa necessario cambiare le modalità di pianificazione delle campagne Adwords.
Seguiteci che prossimamente daremo qui qualche consiglio utile alla ottimizzazione e focalizzazione delle pianificazioni.


Maggiore costo per click?

Ho monitorato questo cambiamento  attivo da quasi 30 giorni e ho cercato di capire se ADWORDS costerà di più o di meno per pay per click. In teoria un numero minore di slot significano costi più alti, in pratica va verificato caso per caso.
Se ci sono 100 persone che offrono budget per 10 slot e ora ne son rimasti solo quattro per la stessa quantità di inserzionisti, si dovrebbe vedere un aumento dei prezzi per gli utenti in asta per quei quattro slot.
Il trend sarà quello di migliorare gli annunci.
Qua si vedrà il cambiamento professionale.
Occorrerà aiutare i clienti a creare annunci migliori, costruendo eventualmente sugli errori del passato.
Si è assistito a dei veri drammi quando ci si è allontanati dai collegamenti con la home page per arrivare ai contenuti delle pagine destinazione (landing pages) . Se avete un po’ di esperienza, sapete che i costi di Pay per Click sono sempre più alti di quello che si sarebbe disposti a pagare per ogni parola chiave. Ciò dipende dalla frequenza con la quale utenti diversi considerano preziose quelle parole chiave che generano più click sugli annunci per come cambia la SERP Google.
Questo criterio di valorizzazione delle keywords è sempre più critica.
Per un po’ Google ha promosso annunci e inserzioni sul lato della ricerca organica (dx) del sito per distribuire click con il presupposto più click raccoglie, più esso sia prezioso. Adesso però le cose cambiano.
Risulterà più utile focalizzare meglio le descrizioni, i benefici che l’annuncio promette con analisi C.U.B ben dettagliate che esaltino i benefici rimandando le utilità e le caratteristiche alla landing page.


Come cambia la SERP Google.

I 5 suggerimenti di Problem Solving?

Per ottimizzare l’inbound, le vendite e l’allineamento di marketing, problem solving  suggerisce questi cinque principi fondamentali:

  1. Creare responsabilità.
  2. Impostare obiettivi comuni e stabilire chi è responsabile e di che cosa.
  3. Attenzione sulla landing page alle definizioni (Leads, MQLs, SQLs).
  4. Condividere con tutto il team il modello di scoring, di analisi sui KPI  In altre parole, assicurarsi che il marketing significhi creare profitto e si traduca in inbound o vendite.
  5. Test, test, test! Il vostro modello non sarà perfetto dopo una riunione, mantenere sempre una mente aperta su come cambiare con continuità per ottimizzare e aumentare l’efficacia.

https://www.facebook.com/problemsolvingnet/

Lascia un commento